Vantaggi del legno

ECOSOSTENIBILITA'

Il legno nasce e cresce in natura e la rispetta, grazie a precisi protocolli di abbattimento e ripiantumazione. Erroneamente si pensa che costruire edifici in legno sia un danno per l'ambiente, ma non è così. Il legno è un materiale ecologico e naturale, necessita solo di acqua e sole per crescere e di nessun dispendio energetico per la sua produzione, al contrario di quarto avviene per tutti gli altri materiali impiegati in edilizia.
L'ecosostenibilità si rileva anche all'interno del cantiere dove viene prodotta una quantità di rifiuti inferiore, con ridotti costi di smaltimento e minori conseguenze sull'ambiente, nonchè nei tempi del cantiere stesso che essendo di durata inferiore consente un netto risparmio di energia necessaria per la costruzione.

 

DURABILITA'

Costruire una casa in legno è un investimento che mantiene e aumenta il proprio valore nel tempo grazie alla sua durabilità. La sua durabilità è strettamente legata alla manutenzione, anche minima, che qualsiasi costruzione necessita. Assicurare la naturale traspirabilità del materiale, aumenta la sua resistenza all'umidità e previene la formazione di muffe e muschi. L'essicazione del legno in forni secondo precise procedure che consentono il mantenimento di una umidità del 12-15% del materiale, unita a caratteristiche termiche ed una corretta ventilazione e tenuta all'aria, garantiscono la prevenzione di ogni pericolo.

 

TEMPI E COSTI CERTI

La metodologia costruttiva utilizzata dalla Sala Guido Legnami si basa sulla progettazione preliminare di ogni aspetto tecnico ed archittetonico degli edifici, ciò consente la stesura di un preciso programma lavori con relativi costi e tempi di realizzazione.  La valutazione dei costi viene effettuata nell'ambito della progettazione sulla base delle caratteristiche strutturali e delle richieste del cliente, non lasciando spazio ad eventi esterni che ne possano variare significativamente il preventivo totale.  Costruire con il legno permette di realizzare gran parte delle strutture dell'edificio presso la sede aziendale, riservano alla sede di cantiere l'assemblaggio e la posa in opera. Tale aspetto, unito al fatto che al legno non occorrono tempi di disarmo ed asciugatura, consente un importante risparmio nei tempi di realizzazione.

 

RESISTENZA SISMICA

Test sismici hanno dimostrato che il legno è un materiale ideale per costruire edifici anche in zone altamente sismiche, poichè ha caratteristiche di duttilità, leggerezza e resistenza.
Leggerezza e resistenza rendono gli edifici in legno adatti ad affrontare eventi sismici poichè sono in grado di assorbire le sollecitazioni, limitando le lesioni strutturali. Gli eventi sismici sono direttamente proporzionali alla massa ed al peso dell'edificio, realizzare un edificio in legno significa quindi realizzare un edificio più leggero in grado di subire sollecitazioni minori rispetto ad uno in cemento armato.
La duttilità del legno consente di dissipare in modo più efficace le sollecitazioni sismiche attraverso elevati spostamenti strutturali, senza subire fessurazioni importanti.

 

 RESISTENZA AL FUOCO

Il legno è un materiale infiammabile, ma per le proprie caratteristiche, un edificio costruito in legno è più sicuro in caso d'incendio. Il legno ha la caratteristiche di ridotta trasmissione di calore e di carbonizzazione della superficie che consentono al fuoco di bruciare con lentezza, in modo controllato consentendo di intervenire in sicurezza in caso di necessità. La carbonizzazione della superficie protegge la sua struttura interna, creando uno strato protettivo che rallenta la velocità della fiamma, fungendo da isolante e preservandone la staticità. Una casa in legno, in caso d'incendio, non collassa (combustione a 300°), ma al contrario mantiene intatta la propria struttura per un tempo garantito, al contrario degli edifici in cemento e acciaio (rischio crollo a 200°).

 

 

RISPARMIO ENERGETICO

Il legno è un materiale con caratteristiche di resistenza statica, isolante sia dal punto di vista acustico che termico perchè consente di trattenere e rialsciare calore, ottenendo un risparmio energetico che può variare da un 15% ad un 40% rispetto ad un edificio costruito in muratura, il tutto a vantaggio dell'ambiente.
Gli edifici ad alto risparmio energetico vengono realizzati con pareti in X-LAM abbinati ad un cappotto termico che, con ridotti spessori, garantisce un ottimo isolamento termico rispetto alle abitazioni costruite in modo tradizionale.