Attività

La ditta Sala Guido Legnami oggi svolge attività di progettazione, realizzazione, commercializzazione e posa in opera di strutture in legno per coperture accanto alla storica attività di commercio legnami.

L'organizzazione dell'attività prevalente segue fasi precise e sistematiche:

  • analisi tecnica della commessa richiesta
  • studio ed elaborazione del progetto, utilizzando moderne tecnologie e programmi informatici, 
  • controllo interno del progetto, 
  • realizzazione del progetto con fornitura e posa delle strutture, 
  • controllo tecnico esterno tramite professionisti terzi incaricati

La nostra clientela è composta prevalentemente da professionisti, imprese e privati, che necessitano di prodotti particolari, su misura ed esclusivi. I nuovi metodi costruttivi e le tecniche di lavorazione avanzate consentono di progettare molteplici soluzioni che soddisfano la committenza.

Ogni progetto viene elaborato sulla base di calcoli strutturali, dimensionamenti, piani di sicurezza e rilievi allo scopo di predisporre un preventivo aderente alla realtà, in un ottica di chiarezza e trasparenza con il cliente. Tale documento costituisce il punto di partenza per una concertazione della commessa da entrambi le parti nella ricerca del miglior rapporto qualità/prezzo.

Con l’approvazione del progetto e relativo preventivo, viene dato inizio alla fase produttiva. L’approntamento dei singoli componenti delle strutture viene effettuato con centri di taglio e lavorazione a controllo numerico. I dati necessari a questo processo vengono trasmessi dall’ufficio tecnico con i più aggiornati e sofisticati software europei del settore.

Le lavorazioni dei singoli elementi vengono effettuate tutte in sede di produzione, solo in rari casi (disposizioni della D.L. per varianti richieste dalla committenza) alcune modifiche vengono eseguite in cantiere durante il montaggio.

L’assemblaggio di parti costituenti la struttura  viene effettuato preferibilmente in sede fino ai limiti di trasportabilità, di accesso al cantiere, di tiro in quota e di economicità, ecc… In particolare nelle opere in legno lamellare con utilizzo di ferramenta a scomparsa e resine epossidiche, è richiesto un maggior impegno e precisione che non sempre è possibile ottenere in cantiere.

Trasporti eccezionali e tiri in quota vengono affidati ad autotrasportatori di provata esperienza e competenza, così come la posa ed il montaggio in cantiere viene eseguita da collaboratori carpentieri specializzati, dotati di adeguate attrezzature, e posatori che operano da diversi anni con il coordinamento dell’ufficio tecnico interno.

La società, attenta alla continua evoluzione del settore, persegue obiettivi di primaria importanza come la qualità, i nuovi prodotti, le nuove tecnologie, e con la professionalità dei propri collaboratori è in grado di sopperire alle esigenze più disparate di una sempre crescente clientela.