Storia
L’impresa ha origine nel 1937 ed è fondata da Guido Sala, intagliatore e scultore del legno, nel paese di Calò frazione di Besana in Brianza.
A questa attività iniziale il fondatore aggiunge ben presto il commercio di legname e nel 1940 si trasferisce nell’attuale sede con il primo operaio. Dopo la pausa dovuta alla guerra, l’attività riprende con la denominazione di Segheria Briantea, mantenuta fino al 1972. Nell’immediato dopoguerra si comincia a parlare di lavorazione meccanica del legno, viene installato il primo impianto di sega tronchi ed il macchinario per la produzione di infissi; i dipendenti diventano una decina.
Nel 1973 la ditta torna ad essere Sala Guido legnami attività individuale e viene dato maggior impulso al settore commerciale del legno da opera e da costruzione. Alla scomparsa del promotore, nel 1982, i figli Enrico, Carlo e Fausto, proseguono l’attività con la configurazione societaria dal nome Sala Guido Legnami.
Nel frattempo, cessata la produzione di infissi, viene incrementato il settore della carpenteria per tetti nell’approntamento dei relativi componenti. L’andamento della produzione globale ha avuto una crescita costante negli anni; ciò dipende dal fatto che, oltre a fornire il prodotto lavorato e finito, viene sviluppato, a monte, un lavoro di progettazione particolare per la singola commessa, con rilevazioni di loco e con posa e relativa assistenza corredata dalle certificazioni richieste.
Ciò che va maggiorente segnalato, oltre alla qualità del prodotto finito, è la continua ricerca che viene effettuata non solo sotto un profilo puramente tecnico, ma anche sotto l’aspetto di ricerca artistica di nuove forme con particolare riguardo a strutture d’avanguardia, come d’altronde le specifiche richieste da parte della clientela effettuato su commessa, richiedono alla Sala Guido legnami.